Installazione Cartelli Pubblicitari

Strutture pubblicitarie 1

Le Insegne Pubblicitarie differiscono per legge a seconda della loro forma e della loro posizione. Un cartello pubblicitario in particolare, è un elemento bidimensionale che deve essere rigido, adeguatamente ancorato e a scopo propagandistico per essere considerato tale. Per installarlo è bene che tu conosca tutta la normativa poiché non rispettare certe regole lungo una strada pubblica porta conseguenze ben più gravi della semplice rimozione del cartello. Prima dell’installazione è necessario rivolgersi al comune e fuori dai centri abitati all’ente proprietario della strada per essere autorizzati.

Forma e dimensioni del Cartello Pubblicitario

Per installarlo in qualsiasi luogo interno ad un centro abitato dovrai rivolgerti al comune che fornisce disposizioni proprie riguardo alle insegne e alle pubblicità. Fuori dai centri abitati invece il regolamento è statale e prevede una dimensione massima di 6 metri quadri. Questo limite non va confuso con quello per insegne di esercizio che indicano il nome dell’attività e sono poste sulla facciata della stessa. Queste possono raggiungere i 20 mq e talvolta superarli ma non sono cartelli pubblicitari. L’altezza minima del bordo del cartello deve essere di 1,5 metri dalla superficie stradale per ragioni di sicurezza. La forma invece deve essere regolare e non creare confusione con i segnali stradali. Attenzione anche ad evitare croci di colore rosso, esclusiva delle farmacie, e abbinamenti che prevedono rosso e verde in contemporanea che potrebbero creare confusione con i semafori.

Distanze dalla carreggiata

Fuori dai centri abitati il cartello va posizionato a 3 metri dalla carreggiata, 100 metri da altri cartelli pubblicitari e a distanza di sicurezza da segnali stradali, intersezioni e gallerie in modo da non ostacolarne la vista.

Strutture pubblicitarie 1

Per Informazioni:

Indirizzo: VIA CRETA 6 95032 BELPASSO (CT)

Telefono: 0957131041

direzione@fabbricapubblicitaria.it